SETTIMANA CULTURA D’IMPRESA

SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA – XVI EDIZIONE

I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio

Dal 10 al 24 novembre 2017 un ricco calendario di iniziative per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la Storia del nostro Paese.

SETTIMANA CULTURA D'IMPRESA

Il concetto di cultura spesso si associa alla storia e all’unicità del patrimonio artistico italiano, ma esistono anche molti altri elementi che contribuiscono alla costruzione dell’immaginario collettivo: ingegno, creatività, innovazione, lavoro, persone. Museimpresa si impegna a valorizzare questo straordinario patrimonio storico-culturale perché la cultura non è solo passato, è anche presente, progresso, sostenibilità: è linguaggio della crescita. Per condividere questo racconto, in occasione dalla sedicesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza dal 10 al 24 novembre un articolato calendario di eventi su tutto il territorio nazionale.

Per conoscere e avvicinarsi a questo straordinario patrimonio, la XVI edizione della Settimana affronta il tema “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio”, un viaggio nel capitale culturale delle imprese attraverso le eccellenze imprenditoriali che sono protagoniste dello sviluppo economico, ma anche motori di conoscenza e creatività. Territori, imprese, persone: è qui che la cultura affonda le sue radici, è da qui che si sviluppa la linfa dell’innovazione.

Molte le città coinvolte nella Settimana: Milano, Monza, Benevento, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Vicenza, Firenze, Pistoia, Parma, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo e Biella.

Convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate: un programma con oltre sessanta iniziative tra cui a Biella, presso la Fondazione FILA Museum, ci saranno tre importanti incontri.

Il primo in ordine cronologico sarà la presentazione del libro di Guido Andruetto ‘Bertone. La montagna come rifugio’ e si terrà il 13 novembre, alle ore 18. Il libro racconta con intensità la vita di Giorgio Bertone, guida e alpinista dotato di capacità tecniche straordinarie, un coinvolgente viaggio alla riscoperta delle genti, dei sentieri, dei luoghi e delle storie che definiscono la cultura montanara e ci svelano l’essenza del rapporto fra uomo e natura. Sarà presente l’autore del libro Guido Andruetto e la guida alpina Renzino Cosson.

Il secondo incontro sarà un convegno sulla disciplina del ‘Kilometro lanciato, Storie oltre il limite’ e avrà luogo giovedì 16 novembre, alle ore 18,30. Esperti e storici ripercorreranno la storia di questa disciplina, nata nel 1800, che pochi conoscono e che merita di rientrare nelle grandi avventure sportive di tutti i tempi. Relatori Lorenzo Proverbio e Mario Cravetto guidati dal moderatore Walter Galli.

L’ultimo incontro che si svolgerà il 24 novembre, alle 18,30, avrà come ospite una leggenda: Marino Giacometti, inventore della disciplina Skyrunning e attualmente Presidente dell’International Skyrunning Federation. Durante questa serata si parlerà di tutto il mondo dello Skyrunning, di come è nato e delle difficoltà che gli atleti affrontano nel praticarlo.

Tutti gli incontri saranno ospitati presso la sede della Fondazione FILA Museum, via Seminari, 4/a, Biella, la prenotazione è obbligatoria (scrivere o telefonare [email protected] – 015/0997011- 015/0997012 ), visti i posti limitati, chi si sarà prenotato avrà la sicurezza di entrare.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2017 per condividere le iniziative di quest’anno sono #linguaggidellacrescita #SettimanaCulturaImpresa.

SETTIMANA CULTURA D'IMPRESA logo X settimanacultura 03

Precedente ROMA: FINALE DI TIRO CON L'ARCO Successivo Fondazione FILA Museum rinnova la partnership con Pallacanestro Biella