FESTIVAL DEL LIBRO E DELLO SPORT 2016

FESTIVAL DEL LIBRO E DELLO SPORT 2016

FB Festival libroSport

 

 

Sta per partire la 4° edizione del Festival del libro, con una variante sportiva quest’anno. Al Ricetto di Candelo, le rue si coloreranno e animeranno grazie al percorso dedicato ai più piccoli. Sabato 28, dalle 15 alle 19, e domenica 29, dalle 10 alle 19, numerosi saranno gli ospiti: Andrea Lucchetta, Niccolò De Vico, Federico Massone e Federico Danna sono solo alcuni.

Ovviamente ci saremo anche noi, come tutti gli anni. Ci troverete nell’ultima rua a destra, nelle cantine di Crono. Saremo la tappa finale del percorso dove i bambini potranno venire a ritirare la loro medaglia!

Seguite la Pagina FACEBOOK e il BLOG per rimanere sempre aggiornati!

ALTRE INFO:

Dopo le molte anteprime diffuse nel Biellese, mancano pochi giorni alle due giornate clou del progetto, che trasformeranno il Ricetto di Candelo, dentro e fuori le mura, in un borgo medievale a misura di bambino. Il Festival del Libro per ragazzi, evento a cura Comune di Candelo e Borghi srl con la collaborazione ed il contributo di Fondazione Fila Museum, promuove la lettura con iniziative dinamiche e divertenti rivolte a bambini e ragazzi dentro e fuori le mura del Ricetto di Candelo (BI).

IL FESTIVAL: APPUNTAMENTO IMPERDIBILE QUESTO WEEKEND

Sabato 28 maggio ore 15.00-19.00 \ Domenica 29 maggio ore 10.00-19.00

 

– IL PERCORSO DEL PICCOLO LETTORE SPORTIVO: vivi una giornata da campione. Insieme alla mostra mercato di libri in cui trovare le ultime novità editoriali direttamente da librerie e case editrici presenti all’evento, il Festival offre uno speciale percorso accompagna i bambini per il borgo, spingendoli a scoprire tutte le attività del Festival del Libro e dello Sport 2016. Non è necessaria la prenotazione. Come funziona?

1. ritira mappa e braccialetto all’ingresso (3-11 anni; offerta minima € 2)

2. vivi tutte le tappe del percorso dentro e fuori le mura del Ricetto: laboratori creativi, letture animate, giochi e animazioni a tema… Raccogli gli “autografi” dei campioni del libro e dello sport!

3. E alla fine ritira la tua medaglia! Medaglie in feltro personalizzabili grazie alla collaborazione dell’ITS “Q. Sella” di Biella corso TAM Tessile Abbigliamento Moda (fino ad esaurimento scorte)

Le attività all’interno del percorso sono moltissime e molto variegate; alcuni esempi:

– letture animate, presentazioni di libri con laboratori ispirati alle storie appena ascoltate

– laboratori creativi: disegno, fumetto, sabbia magica

– laboratori di pasticceria per improvvisarsi piccoli cuochi

– incontro con gli animali della fattoria didattica di Cascina Rovet

– truccabimbi, laboratori di riuso creativo e sculture di palloncini

– giochi di legno tradizionali e innovativi, quiz legati al mondo della lettura e dello sport

Il programma comprende anche diverse presentazioni e laboratori, soprattutto a cura Biblioteca Candelo e Associazione Gufo Vagamondo, oltre ad alcune presentazioni con autore:

– sabato pomeriggio: presentazione e laboratorio Favole via email;

– domenica ore 16.00 Presentazione RACCONTI DELLA LUNA MECCANICA di Davide Novelli

– domenica ore 17.00 Presentazione PARLAR CANTANDO con l’autrice Andreina Mexea

Durante l’evento anche la possibilità di gustare alcune golosità, tra cui anche le miasse tradizionali grazie

alla collaborazione con Slow Food Biella.

 

– IL VILLAGGIO OLIMPICO. Nello speciale “Villaggio olimpico”, spazio tra sport e design all’interno del borgo a cura di Fondazione Fila Museum, incontra i tuoi campioni preferiti ed ascolta storie di vita e di grandi vittorie. Il Villaggio è allestito a cura di Al Festival CReA laboratorio d’interni di Biella e ospita anche il Community Table di LAGO: un tavolo sinonimo d’incontro e confronto che ospiterà laboratori e momenti di condivisione.

Presso il Villaggio Sportivo, un poker d’assi per il Festival del Libro e dello Sport…

SABATO 28 MAGGIO SARÀ CON NOI: Andrea Lucchetta. Insieme alla “generazione dei fenomeni” ha fatto parte della nazionale italiana di volley più forte di tutti i tempi, tanto da essere premiata dalla Federazione Internazionale come Squadra Nazionale del Secolo. “Crazy Lucky” sarà con noi al Ricetto di Candelo e incontrerà i bambini ed i ragazzi durante la giornata di sabato 28 maggio.

DOMENICA 29 MAGGIO SARANNO CON NOI: Federico Massone, giovane promessa della pallacanestro biellese insieme ad alcuni compagni dell’under eccellenza Pallacanestro Biella Federico Danna, grande coach e responsabile del settore giovanile di Pallacanestro Biella. Niccolò De Vico. Nato a Monza il 19 luglio 1994, Niccolò De Vico è al suo sesto anno in Pallacanestro Biella e alla quarta stagione nel giro della prima squadra. Ala della prima squadra Pallacanestro Biella, è arrivato anche all’All star game del basket italiano.

Al Village sportivo anche momenti di gioco e di confronto:

– domenica al pomeriggio, incontro: “raccontare ai ragazzi cosa vuol dire crescere, imparare e muoversi… essere #neverstop”.

– domenica ore 11.00 Presentazione LA STORIA DELLA VITA – Editoriale Scienza con l’autore Sandro Natalini e ore 16.30 Laboratorio IL MIO STEMMA SPORTIVO

– SPORT IN PIAZZA. Associazioni sportive presenti al festival: Coni Piemonte, CSI Biella, Pietro Micca, Club Funakoshi, Atletica Candelo, Sportidea, U.S. ACLI, A.S.D. Ronco Biellese…

Il Festival del Libro e dello Sport 2016 ospita la Giornata Nazionale dello Sport CONI: a Candelo, nella piazza del Ricetto, esibizioni e dimostrazioni tra pallavolo, pallacanestro, ginnastica, scherma, ciclismo e karate, ginnastica ritmica, atletica e bicicletta insieme alle Associazioni di Candelo….

Un buon esempio di ottimizzazione delle risorse e di collaborazione a favore del territorio.

– SELVATICA. Dal 21 maggio al 3 luglio, Sala delle Cerimonie di Candelo, interno Ricetto. Ospitata all’interno del Festival del libro anche una della mostre collaterali del Festival Selvatica a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: DI SAVANA IN SAVANA. VIAGGIO TRA I PARCHI ITALIANI ED AFRICANI Circolo fotografico Riflessi. GRANDE EVENTO, GRANDE CONCORSO Jury Chechi. Una medaglia d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi (Atlanta 1996 e Atene 2004) bastano da sole a presentare il più grande ginnasta italiano di tutti i tempi. Colpito dalla carica positiva di questo evento, offrirà la possibilità ad alcuni bambini di frequentare un camp estivo in Trentino con , un’intensa settimana organizzata con il campione olimpico Jury Chechi a Jesi in cui i ragazzi si potranno allenare seguendo le sue indicazioni.

Per provare a vincere basta partecipare all’evento e iscriversi nell’apposito gazebo in piazza (o presso Ufficio Turistico in caso di pioggia).

 

 

Precedente NEW SET-UP Successivo Nuova Mappa Museo